lunedì 24 agosto 2009

31-12-1962 messaggio di fine anno agli Italiani del Presidente Segni

31-12-1962 messaggio di fine anno agli Italiani del Presidente Segni: "AVVENIMENTI GRAVI E MEMORABILI, QUELLI CHE HANNO CONTRASSEGNATO IL CORSO DEL 1963!
LA MORTE DI SUA SANTITA' GIOVANNI XXIII, PRIMA, E QUELLA DEL PRESIDENTE KENNEDY, DOPO, HANNO COMMOSSO TUTTO IL MONDO, TANTO UNANIMI ED UNIVERSALI SONO STATI LA PIETÀ, IL COMPIANTO E LO SMARRIMENTO CHE HANNO ACCOMUNATO GLI UOMINI DI TUTTE LE RAZZE E DI TUTTE LE RELIGIONI DI FRONTE ALLA TRAGICITÀ DEGLI AVVENIMENTI , CHE HAN SPENTO DUE GRANDI VITE.
ERANO DUE GRANDI FIAMME CHE AVEVANO ILLUMINATO A TUTTI LA DIFFICILE VIA VERSO LA PACE NELLA LIBERTÀ E NELLA GIUSTIZIA: QUELLA PACE NELLA QUALE PROFONDAMENTE CREDEVANO E NELLA QUALE ANCHE NOI PROFONDAMENTE CREDIAMO.
E' ANCOR VIVA NELLA NOSTRA MEMORIA, COME NEI NOSTRI CUORI, L'ECO DELLE NOBILI PAROLE PRONUNZIATE, IN QUESTO PALAZZO, DA PAPA GIOVANNI XXIII E DAL PRESIDENTE KENNEDY IN OCCASIONE DELLE INDIMENTICABILI VISITE QUI COMPIUTE NEL CORSO DELL'ANNO.
NEL RIVOLGERE UN COMMOSSO PENSIERO AI DUE GRANDI SCOMPARSI, VORREI FORMULARE UN VOTO: POSSANO TUTTI GLI UOMINI RACCOGLIERE IL RETAGGIO DEGLI IDEALI DI PACE E DI FRATELLANZA CHE ISPIRARONO LE LORO AZIONI E NON CESSINO DI ADOPERARSI PER TRADURLE IN OPERANTE REALTÀ."

Nessun commento:

Posta un commento